SUAP

  • Servizio attivo

Presentazione pratiche per avviare, modificare, gestire o terminare un'attività commerciale, turistica, agricola, industriale o artigianale.


A chi è rivolto

Imprenditori, o chi intende diventarlo per l'attivazione e l'esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi, e tutti i professionisti abilitati alla presentazione delle pratiche.
Sono attività produttive le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni.

Descrizione

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) rappresenta l'unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti le attività produttive fornendo una risposta unica in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni coinvolte nei procedimenti relativi ad autorizzazioni, segnalazioni certificate di inizio attività, comunicazioni delle quali rimangono responsabili, attivando un procedimento unico che comprende vari endoprocedimenti che prima faceva capo a Enti ed uffici diversi e che pertanto seguivano iter diversi . Fornisce inoltre le informazioni per la presentazione delle istanze.

Come fare

Le pratiche devono essere trasmesse attraverso il portale impresainungiorno.

In applicazione del Decreto del Presidente della Repubblica n. 160 del 7 settembre 2010 è stato istituito lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) della Città di Giovinazzo.

Le Segnalazioni Certificate di inizio attività e le Istanze sono inoltrate esclusivamente utilizzando la procedura informatica all'uopo predisposta (funzione “compila” del Portale impresainungiorno): l'invio alternativo NON E’ CONSENTITO.

Eventuali procedimenti NON ATTIVABILI tramite il portale impresainungiorno.gov.it dovranno essere inoltrati a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo suap@pec.comune.giovinazzo.ba.it

La trasmissione tramite PEC può essere effettuata direttamente dall'interessato, purché munito di firma digitale, oppure tramite un intermediario, che, in virtù di procura speciale, oltre a trasmettere tramite PEC tutta la documentazione (domanda o SCIA e relativi allegati), la firma digitalmente, in nome e per conto del delegante.
La firma digitale deve essere apposta su ciascun allegato.
Nell'oggetto della PEC va indicato il tipo di attività (ad esempio: "COMMERCIO SU AREA PUBBLICA", ecc.), oltre a cognome e nome o ragione sociale del titolare, ed il relativo codice fiscale o partita IVA.
In caso di SCIA, dalla data della ricevuta della PEC o dalla data di inserimento on line, l'attività può essere immediatamente avviata.

Cosa serve

Per usufruire del servizio occorre:

  • Essere in possesso di almeno una di queste modalità di accesso: SPID, CIE, CNS o eIDAS.

Cosa si ottiene

Il consenso all'inizio dell'attività imprenditoriale.

Tempi e scadenze

L'attività può essere attivata immediatamente nel caso di presentazione di SCIA, restando fermi i controlli nel termine massimo di 60 giorni.

Nei casi di procedimenti ordinari l'attività è consentita solo dopo il rilascio dell'autorizzazione (60 giorni), salvo i casi di indizione di Conferenza di Servizi

Quanto costa

Non sono previsti costi che riguardano il SUAP.

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Ulteriori informazioni

La domanda o la SCIA deve essere corredata dalle dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dell'atto di notorietà per quanto riguarda tutti gli stati, le qualità personali e i fatti previsti negli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, nonché dalle attestazioni e asseverazioni di tecnici abilitati, ovvero dalle dichiarazioni di conformità da parte dell'Agenzia delle imprese di cui all' art. 38, comma 4, del D.L. n. 112/2008, relative alla sussistenza dei requisiti e dei presupposti di cui al primo periodo del comma 1 dell'art. 19 della legge n. 241/1190; tali attestazioni e asseverazioni sono corredate dagli elaborati tecnici necessari per consentire le verifiche di competenza dell'amministrazione.

Ogni singolo documento e/o allegato trasmesso via PEC deve essere in formato PDF e sottoscritto digitalmente.

Qualora il volume degli allegati non consenta la trasmissione con un unico messaggio si potranno trasmettere ulteriori allegati con successivi messaggi con lo stesso oggetto del primo invio con l'indicazione "Allegato n. ____" (indicare il numero progressivo degli allegati).

Gli allegati dovranno essere accorpati secondo un ordine logico che consenta l'individuazione del contenuto, per esempio:

  • Documentazione amministrativa: domanda, procura, copie digitali documentazione, copie scannerizzate dei versamenti;
  • Documentazione tecnica: progetti, planimetrie, verifiche e attestazioni tecniche.

L'amministrazione competente, in caso di accertata carenza dei requisiti e dei presupposti previsti dalla legge, nel termine di sessanta giorni dal ricevimento della SCIA, adotta motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell'attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi di essa, salvo che, ove ciò sia possibile, l'interessato provveda a conformare alla normativa vigente detta attività ed i suoi effetti, entro un termine fissato dall'amministrazione, in ogni caso non inferiore a trenta giorni.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

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