Descrizione
In base al regolamento europeo n. 1157 del 20/6/2019, dal 3 agosto 2026 le carte d'identità cartacee cessano di essere valide: così è stato espressamente chiarito dal Ministero dell'Interno, Dipartimento per gli Affari Territoriali, con propria circolare n. 76 del 13 ottobre 2025.
Per agevolare i cittadini nella sostituzione delle carte d’identità cartacee ancora valide con la nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE), è stata prevista l'apertura straordinaria dalle ore 9:00 alle 13:00, SABATO 21 marzo.
I cittadini interessati potranno presentarsi presso l’Ufficio Anagrafe muniti della ricevuta attestante l’avvenuto pagamento dell’importo di euro 22,50, da effettuarsi obbligatoriamente tramite il circuito PagoPA.
In caso di difficoltà nell’effettuazione del pagamento (€ 22,50, per rilascio o rinnovo CIE) , è possibile rivolgersi al Punto di Facilitazione Digitale cittadino per ricevere supporto per la compilazione del modulo di pagamento.