Può sembrare inusuale iniziare la pubblicazione di Koiné di questo nuovo anno scolastico con il tema del viaggio. Perché magari è ormai solo un ricordo della pausa estiva, perché tradizionalmente con l’avvio delle attività scolastiche ci si imbatte nella routine giornaliera, nell’ordinarietà quotidiana che poco si concilia con la straordinarietà che sempre comporta un viaggio, un incontro con luoghi, paesaggi e culture diverse dalla nostra. Eppure è stata volontà comune della redazione, quasi per presentare il nuovo anno alla luce di quanto mirabilmente cantato da Omero nel proemio dell’Odissea: «di molti uomini le città vide e conobbe la mente».
L’eroe del «ritorno», Odisseo, viaggiò tanto e fu in grado di conoscere il pensiero di tanti uomini, la loro cultura, le loro tradizioni, le loro storie. Viaggiare è sempre scoprire, viaggiare è sempre conoscere, viaggiare è arricchimento prima ancora che svago. In tempi di “chiusure”, diffidenze e paure, il viaggiare ci ricorda quanto sia fondamentale scoprire le differenze, coltivare la sana curiosità che ci porta ad interessarci di quanto è distante dai nostri luoghi familiari, allenare una mente critica e capace di scorgere ed apprezzare l’arte, la letteratura, la scienza, gli usi i costumi e la tradizione di popoli diversi. La scuola ha un potenziale enorme: permette di superare agevolmente spazi ed epoche diverse offrendoci i “pensieri degli uomini” pur non essendo, ognuno di noi, “fisicamente” in compagnia di Odisseo.
Tutto ciò avviene anche grazie all’uso del più potente mezzo di comunicazione di cui noi disponiamo: il libro. Certo oggi vi è la rete del web, ma è il sapere dei libri che permette alla rete di farci “navigare” con qualità, lontano dai luoghi comuni, dai ragionamenti veloci e superficiali. A tutta la comunità scolastica di Giovinazzo auguro quindi un buon viaggio!
Clicca sull'allegato PDF per consultare il settimo numero di Koiné.