Notizie

Avviso pubblico - Inclusione Sociale Estate 2023

AVVISO PUBBLICO
Manifestazione di interesse
“Inclusione Sociale Estate 2023”

Avviso pubblico esplorativo per la presentazione di proposte di interventi progettuali, anche di carattere innovativo, nell’ambito educativo, di promozione sportiva e ricreativa inerenti l’inclusione sociale.

1. INTRODUZIONE

L’Amministrazione Comunale, in attuazione dei propri principi statutari, è da sempre impegnata in una azione di organizzazione dei servizi estivi mediante l’avvio di un percorso partecipato con i soggetti del terzo settore.

È intenzione di questa Amministrazione promuovere opportunità ludiche e ricreative per l’inclusione sociale di soggetti svantaggiati con lo scopo di sostenere interventi innovativi e sperimentali che rimuovano e riducano le barriere, sia fisiche che culturali nel territorio comunale.

Per tali finalità, con Deliberazione di Giunta n. 113 del 01.06.2023, ferma restando in capo all’Amministrazione stessa la programmazione di ulteriori iniziative di inclusione sociale, è stato formulato atto di indirizzo per l’avvio della procedura di acquisizione e selezione di proposte progettuali da inserire nelle iniziative estive per l’inclusione sociale.

2. OGGETTO

L’Amministrazione Comunale intende selezionare progetti di inclusione sociale da realizzare nell’ambito dell’iniziativa denominata “Inclusione sociale estate 2023”.

Le proposte progettuali dovranno riguardare la singola annualità 2023 e svolgersi nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre.

3. CONTENUTI PROGETTUALI, SEDI DELLE ATTIVITÀ E MODALITÀ ORGANIZZATIVE

Le proposte progettuali devono avere per oggetto attività nell’ambito educativo, della promozione sportiva e ricreativa, inerenti l’inclusione sociale, che potranno svolgersi presso spazi pubblici e/o strutture comunali messe a disposizione dall’Amministrazione o in altre strutture esistenti sul territorio cittadino che siano fruibili gratuitamente.

Il soggetto proponente dovrà esplicitare:

  • obiettivi della proposta progettuale, con particolare attenzione a quelli correlati all’accrescimento del benessere dei cittadini e del pubblico e dell’inclusione sociale, volti a rimuovere le barriere, sia fisiche che culturali, nel territorio comunale;
  • descrizione dei contenuti della proposta, delle sue fasi di sviluppo, del contesto in cui opera e del target principale di riferimento;
  • programma dell’iniziativa, con l’indicazione delle date e del luogo in cui si svolgeranno le attività;
  • calendario delle attività e delle alternative possibili in caso di imprevisti e variabili esterne;

 

  • piano economico composto da voci di uscita dettagliate secondo le seguenti macro- categorie:
    1. costi necessari allo sviluppo dei contenuti (figure professionali, titoli di viaggio, alloggio, ecc.);
    2. costi di organizzazione, gestione e realizzazione del progetto (ivi compresi costi per autorizzazioni amministrative);
    3. costi per comunicazione e promozione;
    4. costi generali (quali utenze, affitto, spese di segreteria, materiale d’ufficio, ).

4. REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Possono manifestare il loro interesse ad assumere la qualità di partner i soggetti che, senza scopo di lucro, perseguono finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di una o più attività di interesse generale così come disciplinate dall’art. 5 del Codice del Terzo Settore.

Tutti i soggetti candidati devono essere in regola in materia di disciplina del diritto al lavoro dei disabili, ai sensi dell’art. 17 della Legge 68/1999 e in regola con l’assolvimento degli obblighi legislativi e contrattuali in materia di contribuzione.

Ogni soggetto candidato (anche in forma associata) potrà presentare massimo una proposta progettuale.

Qualora il soggetto proponente intenda partecipare in forma Associata, l’ATS dovrà formalmente costituirsi secondo le modalità previste dalla normativa vigente prima della realizzazione dell’attività progettuale proposta.

 

5. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E TERMINI

Le istanze devono essere corredate dalla seguente documentazione, siglata in ogni pagina e sottoscritta dal legale rappresentante con firma in originale:

  1. istanza di partecipazione da rendersi ai sensi degli 46 e 47 D.P.R. 445/2000 sottoscritta dal soggetto proponente o dal capofila del costituendo raggruppamento che attesti il possesso dei requisiti previsti all’art. 4) (ALLEGATO A);
  2. proposta progettuale su carta intestata dell’Ente proponente con descrizione dell’attività, degli obiettivi e chiara indicazione del quadro economico e del cronoprogramma redatta secondo il modello allegato;
  3. copia dell’Atto costitutivo e dello Statuto dell’organismo;
  4. curriculum o elenco delle referenze del soggetto proponente;
  5. fotocopia del documento di identità del Legale Rappresentante in corso di validità;
  6. atto costitutivo del raggruppamento temporaneo (solo in caso di raggruppamento già costituito);
  7. dichiarazione (solo in caso di costituendo raggruppamento) di impegno a costituirsi in RTS/ATI sottoscritta dal capofila e da tutti i partner (ALLEGATO B).

In caso di presentazione dell’istanza da parte di un soggetto già organizzato in forma riunita la documentazione relativa ai punti c), d),e), dovrà essere prodotta relativamente a ciascun soggetto che partecipa al raggruppamento.

 

6. TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA

La proposta, unitamente agli allegati “A” e “B” correttamente compilati, deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto proponente.

Le istanze devono essere inoltrate mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e non oltre le ore 24.00 del giorno 16.06.2023.

Le proposte inviate precedentemente rispetto alla pubblicazione del presente bando dovranno

essere ripresentate secondo le indicazioni del citato avviso, pena l’esclusione.

I modelli allegati potranno essere scaricati dal sito del Comune di Giovinazzo https://www.comune.giovinazzo.ba.it/index.php/atti-e-documenti/avvisi-pubblici.

Resta inteso che la presentazione della proposta progettuale non genera alcun diritto o automatismo di inserimento nel programma delle attività di inclusione sociale che sarà approvato dall'Amministrazione.

La presentazione delle domande implica il consenso al trattamento dei dati personali, limitatamente al procedimento in corso, ai sensi del Regolamento Generale sulla protezione dei dati - Regolamento UE 2016/679 in vigore dal 25.5.2018.

7. CAUSE DI ESCLUSIONE

Di seguito sono riportate le cause di esclusione dalla procedura di cui al presente Avviso:

  1. il mancato rispetto delle modalità e dei termini di presentazione delle proposte previsti dall’art.

6 (termini e modalità di presentazione della proposta) del presente Avviso;

  1. la presentazione di più di una proposta progettuale;
  2. la mancata presentazione della proposta progettuale, con descrizione dell’attività, degli obiettivi e chiara indicazione del quadro economico e del cronoprogramma, come da indicazioni di cui all’art. 5 b;
  3. la mancanza dei requisiti di ammissibilità del soggetto proponente di cui all’art.

8. AMMISSIONE E VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE

L’ammissione e la valutazione delle domande di partecipazione di cui al presente Avviso e dell’allegata documentazione sarà articolata in due fasi:

  1. verifica di ammissibilità a cura del Servizio Welfare;
  2. valutazione delle proposte a cura della Giunta Comunale.

In fase di verifica di ammissibilità qualora vengano riscontrate carenze della documentazione che non costituiscano cause di esclusione ex art. 7 (cause di esclusione), il soggetto proponente sarà invitato a fornire le necessarie integrazioni o regolarizzazioni entro un termine non superiore a 5 giorni, decorso il quale si procederà all’esclusione.

Conclusa l’attività di verifica di ammissibilità dei soggetti partecipanti, la Giunta Comunale procederà alla valutazione delle proposte progettuali da inserire nel programma di inclusione sociale previsto per l’Estate 2023.

 

Una volta completata la valutazione, la Giunta Comunale approverà con propria Delibera l’elenco delle manifestazioni di interesse per “Inclusione sociale estate 2023”, che sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Giovinazzo e sull’Albo Pretorio online, con valore di notifica, agli effetti di legge, ai soggetti interessati.

9. ATTRIBUZIONE DEI VANTAGGI ECONOMICI

Le proposte progettuali selezionate potranno beneficiare di contributo economico ai sensi dell’art. 12 della L. 241/90 che sarà finanziato con oneri a carico del bilancio comunale nei limiti delle risorse finanziarie rese all’uopo disponibili.

10. PROCEDURA DI RENDICONTAZIONE ED EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

L’erogazione del contributo economico verrà effettuato dopo la realizzazione dell’attività progettuale, a seguito della richiesta del soggetto beneficiario e corredata della seguente documentazione:

  • relazione descrittiva dell’attività realizzata e dei risultati conseguiti, o altra documentazione che attesti la realizzazione delle attività;
  • copia dell’ultimo bilancio approvato e ricevuta della trasmissione all’Agenzia delle Entrate (oppure

copia del verbale del consiglio direttivo dell’associazione che approva il bilancio);

  • documento consuntivo riepilogativo delle spese sostenute, redatto in coerenza con il Piano finanziario fornito e approvato, nonché ad esso corrispondente nella ripartizione delle voci di entrata e di uscita;
  • documentazione in originale o in copia conforme, comprovante la riconducibilità delle spese sostenute all’attività svolta, riferita all’importo complessivo delle voci di spesa presenti nel documento consuntivo. Tutti i documenti devono essere in regola con la normativa fiscale vigente.

Non saranno riconosciuti ammissibili ai fini della rendicontazione scontrini e ricevute fiscali.

11. COPERTURE ASSICURATIVE

È posta a carico del soggetto proponente ogni piena e diretta responsabilità gestionale, liberando a pari titolo l’Amministrazione comunale ed impegnandosi a realizzare il progetto, nel rispetto della normativa vigente in materia, mediante autonoma e propria organizzazione.

Il soggetto proponente risponderà direttamente, penalmente e civilmente, dei danni, infortuni od altro che dovessero accadere alle persone, siano esse utenti, dipendenti, collaboratori o terzi, ed alle cose tutte durante lo svolgimento o in conseguenza delle attività svolte, restando a suo completo ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza diritto di rivalsa nei confronti dell’Amministrazione o di compensi da parte del Comune, fatti salvi gli interventi in favore dell’Ente gestore da parte di società assicuratrici.

A garanzia di quanto sopra l’Ente gestore dovrà essere provvisto di polizze assicurative, da presentarsi prima dell’avvio delle attività, a copertura delle stesse.

La mancata costituzione delle polizze assicurative e la mancata consegna delle copie delle stesse entro il termine stabilito dall’Amministrazione comunale determinerà la cancellazione delle attività previste dal programma.

 

12. TRATTAMENTO DATI

Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (General Data Protection Regulation) e del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, come modificato dal d.lgs. 10 agosto 2018, n.101, i dati raccolti saranno trattati esclusivamente per l’espletamento delle attività amministrative relative al presente Avviso, con l’adozione delle misure di protezione necessarie ed adeguate a garantirne la sicurezza e la riservatezza.

Il trattamento è effettuato con l’ausilio di procedure informatizzate, anche per eventuali comunicazioni a terzi. I dati saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il perseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati.

I dati forniti dal soggetto proponente sono acquisiti dall’ente che cura la presente procedura in qualità di responsabile del trattamento, ai sensi e per gli effetti dell’art. 28 del Regolamento UE 2016/679, per le finalità di espletamento delle attività del presente Avviso.

Il conferimento dei dati è necessario per valutare i requisiti di partecipazione al presente Avviso e la loro mancata indicazione può precludere tale valutazione.

Il Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Giovinazzo, nella persona del Sindaco pro tempore, con sede in Piazza Vittorio Emanuele II, 64, Codice Fiscale: 80004510725 - Partita IVA: 02428770727, Tel. (+39) 080 3902311, PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Responsabile della protezione dei dati è contattabile al seguente recapito e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si fa espresso rinvio alla pagina web del Comune per quanto riguarda l’informativa in materia di

privacy: www.comune.giovinazzo.ba.it.

L’invio della domanda di ammissione al finanziamento presuppone l’esplicita autorizzazione al trattamento dei dati personali e la piena e incondizionata accettazione delle disposizioni del presente Avviso.

13. RINVIO

Per quanto non espressamente previsto dal presente documento si rinvia alle disposizioni normative e regolamentate in materia.

 

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (ALLEGATO A - DOMANDA DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE INCLUSIONE SOCIALE ESTATE 2023.pdf)Allegato ADomanda di manifestazione di interesse inclusione sociale estate 202347 kB
Download this file (ALLEGATO B - INCLUSIONE SOCIALE Estate 2023.pdf)Allegato BDichiarazione (solo in caso di costituendo raggruppamento) di impegno a costituirsi in RTS/ATI 28 kB