Avvisi pubblici

Avviso pubblico “DIGITAL DIVIDE” per assegnazione contributi economici per abbonamento rete internet e acquisto dispositivi informatici

I termini di scadenza dell'Avviso Pubblico "Digitai Divide" sono prorogati  fino alle ore 12:00 del giorno 17/11/2023

Sono aperti i termini di partecipazione all’Avviso Pubblico finalizzato all’assegnazione di contributi economici per concorrere al pagamento del canone di abbonamento per la rete internet, nonché per l’acquisto dei dispositivi di primo accesso, e attività di informazione e formazione dirette a diffondere le competenze digitali di base, ai sensi dell’art. 4 della Legge Regionale 6 agosto 2021, n. 32 così come modificato dall’art. 15 della Legge Regionale n. 32/2022.

ART.1 – REQUISITI RICHIESTI PER L’AMMISSIONE AL CONCORSO

Per la partecipazione al concorso, il richiedente alla data di pubblicazione del presente Avviso, deve possedere i seguenti requisiti, pena la non ammissione:

  1. possesso di un’attestazione Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) ordinario in corso di validità con valore ISEE non superiore a € 9.360,00;
  2. residenza nel Comune di Giovinazzo, e da almeno un biennio nel territorio della Regione Puglia;
  3. contestuale assunzione dell’obbligo, da parte di almeno un componente del nucleo familiare richiedente, di acquisire le competenze digitali di base (EIPASS Basic o tutte le certificazioni equivalenti rispondenti pienamente ai requisiti europei e nazionali, ad esempio ICDL) entro un anno dall’erogazione del contributo, pena il rigetto della domanda di beneficio per l’annualità successiva.

ART.2 – PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di partecipazione al presente bando devono essere compilate su appositi moduli in distribuzione presso l’Ufficio Relazioni col Pubblico o disponibili sul sito www.comune.giovinazzo.ba.it.

La domanda dovrà essere presentata entro il termine perentorio del 12/11/2023 – ore 12.00 direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Giovinazzo, oppure tramite invio alla PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (fa fede la data di consegna del server di posta elettronica) di una comunicazione che rechi all’oggetto la dicitura “Contributo Digital Divide”.

Alla domanda dovranno essere allegati:

  1. Allegato A debitamente compilato e sottoscritto;
  2. Fotocopia di un documento di riconoscimento valido del dichiarante;
  3. Copia dell’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) ordinario in corso di validità (anno 2023);
  4. Copia Codice IBAN.

L’incompletezza della domanda di partecipazione, la mancata apposizione della firma del richiedente sulla domanda, la mancata presentazione della documentazione sopra elencata e la presentazione della domanda fuori termine saranno motivo di esclusione.

ART. 3 - GRADUATORIA AVENTI DIRITTO E MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

A seguito della presentazione delle istanze, l’Ufficio competente, previa istruttoria delle stesse, redigerà un elenco delle domande ammissibili secondo un ordine di graduatoria che tenga conto, prioritariamente, del valore Isee del nucleo familiare (con preferenza per i valori più bassi) e, in subordine e a parità di valore Isee, ai sensi del comma 2 art.4 della Legge Regionale n.6 agosto 2021, n.32 e ss.mm.ii., dei seguenti titoli di preferenza:

  • presenza e numero di figli in età scolare nel nucleo familiare, intendendo per età scolare quella minorile;
  • non essere titolare, al momento della richiesta, di alcun contratto di abbonamento per l’accesso a internet;
  • per le annualità successive alla prima, non aver avuto accesso al beneficio nelle annualità precedenti.

A termine dell’istruttoria, il Comune di Giovinazzo comunicherà alla Regione Puglia il numero delle domande ammissibili.

Si precisa che ai sensi del comma 2 dell’art. 3 della Legge Regionale n. 6 agosto 2021, n. 32, il contributo erogato è cumulabile con altri tipi di contributo previsti da norme comunitarie, statali e regionali, nel rispetto della normativa europea in materia di aiuti di Stato.

I contributi saranno riconosciuti, a seguito di approvazione di graduatoria stilata secondo i criteri sopra descritti, fino ad un massimo di € 500,00 per concorrere al pagamento del canone di abbonamento per la rete internet, nonché all’acquisto dei dispositivi di primo accesso (così come definiti dall’art. 2 lett. f) della L.R. n. 32/2021), il cui costo sarà rimborsato fino ad un massimo di € 500,00, previa dimostrazione, da parte dei beneficiari delle spese sostenute.

Si precisa che l’erogazione del contributo è, comunque, subordinata all’effettivo trasferimento dei fondi da parte della Regione Puglia che ammontano, per il Comune di Giovinazzo, ad € 3.000,00 da ripartire tra tutti i richiedenti idonei ammessi in graduatoria e fino ad esaurimento delle somme disponibili.

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (Modello di Domanda.doc)Allegato AModello di domanda47 kB
Download this file (avviso_pubblico_firmato_timbrato (1).pdf)Avviso pubblico “DIGITAL DIVIDE”Contributo Regionale digital divide201 kB
Download this file (Determina_con_dati_pubblicazione_8530.pdf)DETERMINAZIONE n.409/2023 del 02.11.2023Contributo Regionale digital divide108 kB