Accordo territoriale per canone concordato di locazione

Il contratto a canone concordato (L. 431/98) agevola sia gli inquilini che i proprietari offrendo prezzi calmierati per gli inquilini e supportando i proprietari attraverso agevolazioni fiscali (come ad esempio: cedolare secca al 10%, riduzione dell’IMU e della base imponibile per l’IRPEF e l’imposta di registro).

Il canone concordato viene determinato e aggiornato periodicamente attraverso la sottoscrizione di un Accordo Locale tra le diverse rappresentanze di inquilini e proprietari, che di comune accordo fissano i valori dei canoni in relazione alle zone della città e alle condizioni dell’immobile da affittare.

Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica

L’accordo locale per la città di Giovinazzo suddivide il territorio comunale in 3 zone omogenee e fissa per ciascuna di esse 4 fasce, con un limite massimo e minimo per il canone di affitto. La fascia viene individuata grazie a un punteggio che viene calcolato anche in base alle caratteristiche dell’alloggio.

Consultando la mappa e le tabelle dei canoni è possibile individuare la zona in cui è collocato il vostro immobile e le 4 rispettive fasce con i valori di locazione attribuiti dall'Accordo Locale vigente.

Detto accordo, stipulato in data 06/12/2004 è tuttora vigente ed ha validità per tutto il territorio del Comune di Giovinazzo.

Mappa di Giovinazzo - Scala 1:10.000

Tabelle dei canoni - Accordo Territoriale per il Comune di Giovinazzo