🔴 Elezioni Europee 2024: esercizio del diritto di voto per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo da parte dei cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento Europeo, che in Italia si svolgeranno l’8 e 9 giugno 2024, i cittadini dell’Unione europea residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto nel comune di residenza iscrivendosi nelle liste elettorali aggiunte istituite nel Comune stesso. La domanda di iscrizione deve essere inoltrata al Sindaco del Comune di residenza entro lunedì 11 marzo 2024.

L’istanza non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione. L’eventuale trasferimento di residenza in altri Comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l’iscrizione d’ufficio nelle liste aggiunte del Comune di nuova residenza.

Gli Stati che fanno parte dell’Unione Europea oltre all’Italia sono Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Per l’iscrizione è necessario compilare l’apposito modulo, che deve essere inviato unitamente a copia del proprio documento di identità, con una delle seguenti modalità:Per l’iscrizione è necessario compilare l’apposito modulo, che deve essere inviato unitamente a copia del proprio documento di identità, con una delle seguenti modalità:

• posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • raccomandata (farà fede la data di spedizione) inviata a: Comune di Giovinazzo – Ufficio Elettorale, Piazza Vittorio Emanuele civ. 64 – 70054 Giovinazzo
  • consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo presso Municipio Giovinazzo – Piazza Vittorio Emanuele II, civ. 64

Il predetto modulo, compilabile, è disponibile sul sito del Ministero dell’Interno al seguente link https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti.

Lo stesso potrà essere scaricato solo dopo averlo memorizzato sul proprio PC ed aperto con programmi Acrobat.