Politiche Sociali

 

Comune di Giovinazzo
Ass. alle Politiche Sociali

Comune di Molfetta
Settore Socialità

Ambito Territoriale n.1 Piano Sociale di Zona A.S.L. BA

Delibera del Coordinamento Istituzionale giusta convocazione nota prot. N°73025 del 11/10/2022

Dementia Friendly

Il Comune di Giovinazzo sostiene l’iniziativa della coop. Anthropos per la realizzazione di una Comunità Solidale amica delle persone con demenza.

Percorso di progettazione partecipata per l’approvazione del IV Piano Sociale di Zona 2018-2020 Ambito Molfetta-Giovinazzo

IV Piano Regionale Delle Politiche Sociali 2017-2020
(Approvato con Del. G.R. n. 2324 del 28.12.2017)

Il Comune mette a disposizioni gratuitamente per gli studenti della rete scolastica di Giovinazzo l’accesso alla biblioteca digitale di Media Library Online tramite il portale personalizzato Koiné.
L’accesso prevede l’utilizzo del prestito digitale delle opere dei maggiori autori e delle maggiori case editrici oltre che il download gratuito di materiale didattico e la lettura giornaliera di diversi quotidiani, nazionali e internazionali.

Il Comune di Giovinazzo è impegnato da anni nel contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico

Centro per le Famiglie e Centro Anziani

I due centri sono ubicati presso il Parco Scianatico. Sono sostenuti dal Comune di Giovinazzo – Assessorato alle Politiche sociali – così come prevede il Piano Sociale di Zona dell’ambito Molfetta-Giovinazzo.

Il Centro per le Famiglie si occupa di attività laboratoriali e attività educative per bambini dai 5 agli 11 anni, informatica, cucina, artigianato, corretta alimentazione, inglese ecc; servizi psicologici: consulenza, supporto, psicoterapia al singolo,  alla coppia e alla famiglia; mediazione familiare; incontri di supporto alla genitorialità (incontri di gruppo con genitori ); sportello informativo sull’affido familiare; campagne di sensibilizzazione su tematiche psicosociali.

Gli orari sono: Lunedì 9-12 16-19.30; Martedì 16-20; Mercoledì 9-12.30 16-19.30; Giovedì 16-20; Venerdì 16-20.

N.b. La psicologa riceve tutti i giorni della settimana su appuntamento.

Telefono:  0803942208 - orario al pubblico dalle 17.

Il Centro Anziani si occupa di segretariato sociale, attività laboratoriali, iniziative culturali e ricreative.

Orari: Dal lunedi al sabato dalle ore 17.00 alle ore 20.00.

Attività e Progetti

Il Comune di Giovinazzo aderisce ad Avviso Pubblico (Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie) organizzando iniziative sul territorio per sensibilizzare la cittadinanza al contrasto di ogni forma di criminalità organizzata.