Protezione Civile

Il Piano di Protezione Civile Comunale, redatto sulla base degli indirizzi regionali, come indicato dal Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 112 e ai sensi del Decreto Legislativo 2 gennaio 2018, n. 1 e della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 aprile 2021, è lo strumento operativo attraverso cui organizzare in maniera razionale, tempestiva ed efficace, le risposte in caso di emergenza in ambito comunale.

Il Piano permette di conoscere e definire gli scenari di rischio sulla base della vulnerabilità delle porzioni territoriali ed antropiche interessate (aree, popolazione coinvolta, strutture danneggiabili, ecc.), tenendo conto dei vari scenari di rischio considerati nei programmi di previsione e prevenzione stabiliti dai programmi e piani regionali e provinciali. Esso è costituito dalla descrizione di tutte le attività coordinate e di tutte le procedure che dovranno essere adottate per fronteggiare un evento calamitoso atteso, in modo da garantire l’effettivo ed immediato impiego delle risorse disponibili e necessarie al superamento dell’emergenza ed il ritorno alle normali condizioni di vita.

Con Deliberazione n. 4 del 4 marzo 2024, il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo Piano Comunale di Protezione Civile, con annessi allegati, quale aggiornamento del precedente Piano, approvato con atto del Consiglio Comunale n. 201/1988 ed aggiornato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 91 del 27 giugno 2012.

 

Scarica il Piano di Protezione Civile Comunale - Città di Giovinazzo

Visiona il Piano di Protezione Civile semplificato - Città di Giovinazzo

Piano di Protezione Civile Comunale