Avvisi pubblici

Avviso Pubblico “Servizio Civico 2024”

I soggetti che possono accedere al “Servizio Civico” comunale sono i cittadini di Stati membri dell’Unione Europea residenti nel territorio di Giovinazzo, i cittadini stranieri e gli apolidi residenti (come individuati nella normativa nazionale e regionale vigente al momento dell’accesso al servizio, nel rispetto degli accordi internazionali e con le modalità e nei limiti definiti dalla legge regionale che disciplina il sistema integrato delle prestazioni) che si trovino sotto la soglia di povertà accertata e di grave disagio sociale.

Tali soggetti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

1. di essere residenti nel Comune di Giovinazzo da almeno un anno fatta eccezione per coloro i quali abbiano maturato nell’ultimo quinquennio, tre anni di residenza sul territorio;
  2. di possedere una Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore a € 15.000,00 (requisito non richiesto per soggetti in condizione di invalidità riconosciuta da commissione medica per l’accertamento e rilasciata dal competente Centro Medico Legale dell’INPS);
  3. di essere in età compresa tra il 18° ed il 75° anno;
  4. di non beneficiare contemporaneamente, essi stessi e ciascun componente del proprio nucleo familiare, di alcun altra forma di sussidio da parte del Comune né di altri interventi di inclusione sociale o sostegno al reddito (ad es. Reddito di Cittadinanza, Reddito di Dignità).

Non sono ammesse domande provenienti da più componenti lo stesso nucleo familiare. Alla domanda dovrà essere allegata copia dell’attestazione ISEE in corso di validità.

L’individuazione dei beneficiari avverrà attraverso la formazione di due distinte graduatorie:

1. una per i soggetti in possesso dei requisiti di cui alla lettera a), b), c), secondo l’ordine crescente di I.S.E.E.;una per i soggetti in condizione di invalidità riconosciuta da commissione medica per l'accertamento e rilasciata dal competente Centro Medico Legale dell'INPS, in possesso dei requisiti di cui alle lettere a) e c), secondo l'ordine crescente di I.S.E.E..
  2. componenti l'elenco di cui al secondo punto saranno impegnati ad integrazione dei soggetti componenti la graduatoria di cui al primo punto in modo proporzionale, nella misura massima del 40% dei soggetti effettivamente impiegati nel servizio, compatibilmente con la loro condizione fisica e secondo la loro attitudine e/o abilità necessarie allo svolgimento della mansione assegnata.

Ogni cittadino, che presterà uno dei su citati servizi, riceverà un contributo giornaliero di € 10,00 (dieci).

A pena di esclusione, l'istanza potrà essere presentata entro e non oltre le ore 12.00 del 01.12.2023 presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), oppure tramite e-mail o pec ai seguenti recapiti: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.iQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.lQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.nQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..gQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.iQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L'ufficio competente provvederà ad istruire le istanze pervenute e redigerà le due distinte graduatorie "Servizio Civico 2024", in base all'indicatore ISEE in ord ine crescente, che avrà validità dal 01.01.2024 fino al 31.12.2024.

Download this file (Avviso_Servizio_Civico_2024_timbrato.pdf)Avviso Pubblico Avviso Pubblico Servizio Civico 20241390 kB
Download this file (Domanda di partecipazione servizio civico 2024.doc)Domanda di partecipazione Domanda di partecipazione Servizio Civico 2024 (DOC)969 kB
Download this file (Domanda di partecipazione servizio civico 2024.pdf)Domanda di partecipazione Domanda di partecipazione Servizio Civico 2024 (PDF)84 kB