Notizie

Convocazione Consulte Comunali - 6/7/9/10 marzo 2023 ore 18.00 - Sala San Felice

Ai sensi dell’art. 8 del “Regolamento comunale degli istituti di partecipazione popolare”, al fine di promuovere e valorizzare la partecipazione all’attività amministrativa delle libere associazioni e degli altri organismi di cittadini, sono istituite le seguenti quattro consulte:

  1. Consulta del Sociale e del Volontariato, della Sanità, della Legalità, dell’Ambiente e delle Attività Economiche;
  2. Consulta della Cultura, del Turismo e della Pubblica Istruzione;
  3. Consulta dello Sport;
  4. Consulta Femminile.

Le consulte esercitano funzioni consultive e propositive esclusivamente nei confronti degli organi comunali. In particolare, esse collaborano nelle materie di propria competenza per promuovere l’attività amministrativa di settore, supportando gli indirizzi dell’Amministrazione nell’interesse generale della comunità e del territorio.
Il Sindaco, d’intesa con gli Assessori di riferimento, con il presente Avviso intende dare pubblica evidenza della convocazione dell’Assemblea generale di ogni singola consulta comunale per l’elezione dei componenti del Direttivo. Fanno parte delle consulte e possono partecipare all’Assemblea generale tutte le associazioni iscritte per ciascuno degli albi comunali di riferimento, come da art. 5 del succitato Regolamento, ovvero:

  1. l'albo delle associazioni con finalità sociali e di volontariato nell'ambito dell'Ambiente, della Sanità, della Legalità e delle attività economiche;
  2. l'albo delle associazioni con finalità culturali, del turismo e della pubblica istruzione;
  3. l'albo delle associazioni con finalità sportive.

La Consulta Femminile non dispone di un proprio albo ma raggruppa tutte le rappresentanti femminili di partiti, sindacati, movimenti politici e rispettivi movimenti giovanili, riconosciuti a livello nazionale, regionale o locale, operanti sul territorio da almeno due anni, e le donne elette nel Consiglio Comunale.

L’Assemblea generale di ciascuna consulta viene chiamata ad eleggere i componenti del Direttivo e svolge funzioni di proposizione e di indirizzo nei confronti del Direttivo nelle materie di propria competenza.

Il Direttivo è eletto dall’Assemblea con voto segreto ed è composto dai sette rappresentanti delle associazioni/rappresentanti più suffragati.

I componenti del Direttivo individuano, tra i sette eletti, il Presidente della consulta, il Vice Presidente ed un Segretario.

Si ricorda che il Direttivo dura in carica tre anni e sino all’elezione del nuovo Direttivo. I componenti eletti possono essere rieletti per una sola volta.

Tanto considerato, si riportano di seguito le convocazioni per ogni singola consulta:

  1. Consulta del Sociale e del Volontariato, della Sanità, della Legalità, dell’Ambiente e delle Attività Economiche, in data 6 marzo 2023 alle ore 18.00 presso la Sala San Felice;
  2. Consulta della Cultura, del Turismo e della Pubblica Istruzione, in data 7 marzo 2023 alle ore 18.00 presso la Sala San Felice;
  3. Consulta dello Sport, in data 9 marzo 2023 alle ore 18.00 presso la Sala San Felice;
  4. Consulta Femminile, in data 10 marzo 2023 alle ore 18.00 presso la Sala San Felice.